Introduzione

Questo progetto ha una storia molto lunga che va indietro a circa 2 anni prima dell'uscita stessa di NWN, l'idea alla sua base non è mai cambiata: ovvero trasformare NWN in un piccolo mmo ma non uno come quelli che ci sono adesso, quanto piuttosto un "mmo come avrebbero dovuto essere".
Io vengo a vecchi giochi quali Meridian59 e Ultima online, non sono un fan sfegatato ne un nostalgico di tali giochi di cui non ho problemi a riconoscerne pregi e difetti, con il tempo ho cosi elaborato una mia idea di come un successivo gioco online avrebbe dovuto essere.
L'uscita di NWN nel 2002-2003 mi ha poi messo in condizione di poter provare a creare questa mia idea.

Il progetto non ha avuto successo, sia per le allora invalicabili limitazioni del gioco sia per un bacino di utenza troppo frammentato in server talvolta validi ma altre volte no.
Per nulla demoralizzato o intenzionato ad abbandonare la mia idea ,ho deciso nel 2007 di cambiare approccio e adottare una strategia più "sul lungo termine"; decisi quindi di creare servers "tematici" il cui unico scopo fosse elaborare, testare ed approfondire un singolo elemento.
  • Il server "Oerth II" aveva lo scopo di testare quanto, in termini di contenuti, un server avrebbe dovuto offrire se il mondo di gioco non fosse stato particolarmente vasto.
  • Il server "Flistaria III Era" aveva lo scopo di testare quando potevo "imbrigliare" il giocatore in percorsi predefiniti senza che la cosa risultasse forzata e seccante per il giocatore.
  • Il server "Oerth-ELITE" aveva lo scopo di testare la parte "sociale" del server. Le interazioni tra i giocatori, come invogliarle senza forzare le cose e come premiarle.
  • Il server "The Frozen North" aveva lo scopo di testare l'aspetto "dungeon crawling" e quanto potevo migliorarlo e "randomizzarlo" spingendomi fino al limite di quello che nwn poteva permettere anche a costo di sacrificare altri aspetti.
Ognuno di essi e' stato un successo nel suo preciso scopo (ovviamente non negli altri che erano stato sacrificati) ma a questo punto mi ero un po' stancato di NWN (dopo averci smanettato per circa 15 anni mi sembra anche comprensibile ...)
L'uscita della Enhanced Edition, pur nella sua di fatto inutilità (e l'ho pure comprata, non fatemi pensare ai 25 euro buttati via che potevo usare per comprare altri componenti di Descent ..) mi ha fatto tornare la voglia di giocarci.
Purtroppo l'host che storicamente mi ha sempre supportato non esisteva più cosi mi sono inventato un modo per auto-finanziarmi: ovvero ho iniziato a fare lezioni di programmazione (che continuo a fare, l'attività ha diciamo preso abbastanza piede e ci ho preso gusto a istruire persone e riparare ai danni che fa l'università italiana) in modo da raccogliere i soldi che mi sarebbero serviti ad un PC per il server. (la linea già la ho)
Cosi ho raccolto i soldi, mi sono comprato un Intel NUC (i mini-pc a bassissimo consumo ma con più che dignitose prestazioni) e ci ho messo su il server che nel mentre ho sviluppato e testato usando il mio notebook.


Ripresi quindi in mano i singoli progetti rendendoli ciascuno una parte del progetto finale: NwN portato al massimo di quanto possa offrire.
Questa beta che siete interessati a provare ha uno scopo oltre a quello intrinseco di una beta( ovvero testare le cose alla ricerca di errori e bilanciature errate): testare la capacità del server di offrire un gioco abbastanza vario e divertente anche in assenza di un DM.
Io non voglio un server che sia bello solo se ci sono dm online, io voglio un server che sia bello anche quando non ci sono DM online e ancora piu' bello quando invece ci sono.
A questo scopo ho elaborato sistemi che rendono il server capace di creare in autonomia semplici eventi e/o generare casualmente aree di gioco, il risultato è questo progetto che state ora guardando.

Parliamo ora del server, che tipo di server siamo costruendo? Non ho mai apprezzato la divisione in categorie offerta da NWN in quanto le ho sempre ritenuto un po' tropo soggettive ma capisco che in qualche modo debba darvi una idea di massima quindi procediamo in questo modo:
queste sono le principali categorie di server di NWN e come le intendo (non è detto sia come le intendete voi ma in questo modo posso rendervi più chiaro il mio pensiero):
  • PW Action: Un server che enfatizza la pura progressione e sviluppo del personaggio mediante accumulo di punti esperienza tramite l'uccisione di mostri e lo svolgimento di quest incentrate sulla uccisione di mostri.
  • Role Play: Un server che enfatizza le storie che il personaggio crea mediante le proprie azioni e scelte.
  • Social: Un server che enfatizza l'interazione tra giocatori a vari livelli.
  • PW Storia: Un server che enfatizza le storie proposte dal server e dallo staff in cui i giocatori vengono a trovarsi decidendo poi come comportarsi.
  • Arena: Un server che enfatizza lo scontro tra giocatori e creature ancora più del server Action.
Premessa questa classificazione il server qui in costruzione si puo collocare nelle categorie "PW Storia", "Social" e "PW Action" in quanto ne sviluppa e combina tutti gli aspetti.
La domanda che molti si chiederanno è: perchè non "Role Play"?
Se leggete la descrizione che vi ho fornito noterete una apparentemente lieve ma determinante differenza tra i server "Role Play" e i server "PW: Storia"; questa differenza porta i server "Role Play" ad avere inevitabilmente bisogno della costante presenza di DM (preferibilmente più di uno) altrimenti seguire i personaggi e le loro storie diventa impossibile. Ogni altro spetto del server diviene quindi subordinato alla presenza di DM (che potrebbero anche creare brutti contenuti, o sviluppare preferenze o assumere atteggiamenti scorretti).
Anche nel caso tali DM si rivelino sempre all'altezza (sebbene sappiamo tutti che non è cosi), si ottiene un server totalmente dipendente dalla loro presenza e fondamentalmente poco capace di risultare divertente senza; non è quello che voglio io.
Il mio scopo è che i DM non siano un elemento cardine di cui il server non possa mai fare a meno, ma un valore aggiunto qualcosa che possa produrre contenuti e storie di alto livello che il server da solo non potrebbe fare, questo non è ottenibile in un server "Role Play" (almeno per come li intendo io).

Cosa troverete quindi in questo server:
  • Molte storie abbastanza semplici già presenti (nella forma di incarichi ed eventi dati e gestiti tramite NPC) o create al volo dal server.
  • Una trama principale anch'essa già presente e ben sviluppata che potete seguire in totale autonomia.
  • Un mondo estremamente vasto da esplorare liberamente. Vasto ma non dispersivo grazie all'uso di una mappa in-game.
  • Un crafting molto sviluppato e determinante nella "vita" del vostro personaggio che lo porterà ad interagire con gli altri.
  • Una progressione (in termini di punti-esperienza) piuttosto lenta, ma affiancata da una seconda progressione (realizzata da noi) che vi permetterà di sviluppare il personaggio davvero come lo desiderate.
  • Un server adattativo, capace di stupirvi e in diversi caso anche in grado di darvi l'illusione che ci sia un DM a seguirvi.
  • Strumenti che sviluppano l'aspetto Sociale, permettono ai giocatori di essere "DM di se stessi" e/o intrattenere altri giocatori.
  • Assoluta imparzialità, in quanto è il server a decidere se dovete essere premiati o sanzionati in seguito al vostro comportamento, i DM non possono farlo.
  • Un mondo vivo, dove le cose possono avvenire anche a prescindere dalla presenza o intervento di un giocatore.
Cosa invece non dovete aspettarvi:
  • Blocchi di livello o in generale sistemi che vi impongono di soddisfare determinati requisiti per proseguire (fatta eccezione per le prime fasi di gioco dove il vostro personaggio viene progressivamente guidato in un mondo che risulterebbe disorientante se messovi davanti di colpo)
  • DM disposti a seguirvi e costruirvi storie attorno: Avrete gli strumenti per farlo da soli, i DM rappresentano "il mondo", e il mondo non vi tiene per mano. Talvolta potrebbero decidere di seguirvi, altre volte no.
  • Elevato numero di Classi di prestigio: Le classi base di NWN, se combinate saggiamente, possono permettere quasi ogni possibile combinazione. Le classi di prestigio vengono usate solo per coprire quei casi in qui questo non avviene.
  • Enhanced Edition: Al momento la Enhanced Edition non mostra per noi alcun vantaggio, stando così le cose non prevediamo di impiegarla.

Quindi alla fine dei conti, perchè dovreste giocare qui e non altrove? Dopotutto l'offerta di server NWN italiani, sebbene non elevatissima, non e' nulla quindi potreste anche decidere di gioca altre; perché qui?
E' chiaro che la risposta che daro' ora è la mia pertanto chiaramente volta a convincervi a giocare qui e dirvi il contrario trovo sarebbe offensivo, pero posso affermare non diro' cose false.
  1. Il server è "hostato" da me, non ci sono soldi da pagare annualmente che possa venirvi a chiedere o che causino la chiusura se non trovati.
  2. Il server è tecnicamente parlando, lo stato dell'arte di NWN. Ci sono più di 120 (al momento della scrittura di questo testo) incarichi gestiti dagli npc, eventi che vengono eseguiti dal server autonomamente, un crafting esteso come non si vedeva dai tempi di Ultima Online, gestione delle gilde con sede e battaglie, quests gestite dai DM i quali possono caricare al volo sul server proprie aree, mostri ed oggetti in totale autonomia e senza dover riavviare il server, aree esteticamente ben curate e abbastanza estese, gestione degli emote e del'off-gdr integrata nella chat, abilità ed incantesimi che possono cambiare in base al tempo atmosferico, possibilità di creare i propri incantesimi, premiazione in px automatica fatta dal server quando fate gdr, mappa del mondo interattiva in-game e potrei andare avanti. Forse potreste trovare alcune di queste caratteristiche su altri server di NWN ... ma tutte quante? Io non credo.
  3. Il server non vi impone di giocare in uno specifico modo e non dovete essere "amici del tale DM" per essere presi in considerazione (come invece avviene altrove purtroppo)
E voi state ancora a giocare altrove? Ma stiamo scherzando vero ...